The waders, whether waders or wading boots, is the garment centerpiece of every fly fisherman and is crucial for a long, beautiful fly fishing day. Who does not know it? Invading water, stifling heat in the boot or winter fishing days with freezing toes. The wrong choice of the wading equipment can quickly spoil the fishing day and every trip can be a nightmare after just a few minutes.
Is it an excursion to the mountain stream where I can usually go fly fishing in the shore area, or do i need a waders which allows me to cross deep gullies? Will I catch a Danube Salmon& Co. in the winter months or try my luck on sea trout on the coast in the spring months? These are some very important basic questions when choosing your waders.
The general rules are:
One of the most important factors is the water temperature. The most expensive breathable waders lose their favor as soon as they do not provide enough protection against the cold. We therefore recommend neoprene waders for the cold season, as well as for the Bellyboat fishing in cold waters.
Beginners should resort to breathable hip or chest waders in the lower to mid price range. These already offer excellent wearing comfort, a good durability and a universal use in the water as long as you do not stand in deep water for a long time in winter. For the avid and experienced fly angler, the best choice is a multi-layer, breathable waders, which is multi-layered reinforced in the knee and buttocks area. These waders offer a very high level of comfort and excellent cold protection. Fly fishermen who have ever had one, do not want to miss it.
È un'escursione al ruscello di montagna dove di solito bastano stivali cosciali o ho bisogno di un wader che mi permetta di attraversare acque profonde. Vai a cercare un bel hucho nei mesi invernali o tenterò la fortuna con la trota di mare sulla costa nei mesi di primavera? Queste sono alcune domande fondamentali molto importanti prima di acquistare wader o stivali.
La risposta diventerà presto chiara non appena saprai dove va il tuo viaggio di pesca. Quali condizioni d'acqua ti stai incontrando? La nostra raccomandazione:
Profondità di acque poco profonde come torrenti di montagna: stivali cosciali
Profondità medie dell'acqua fino alla coscia: waders a vita
Profondità massima dell'acqua fino alla pancia: waders alti
Uno dei fattori più importanti è la temperatura dell'acqua. I waders traspiranti più costosi non valgono niente se non forniscono una protezione sufficiente contro il freddo. Raccomandiamo quindi di usare waders in neoprene per la stagione fredda, così come per la pesca col Bellyboat in acque fredde.
I principianti dovrebbero ricorrere a waders a vita o waders alti a medio prezzo. Questi offrono già un eccellente comfort, una buona durata e un uso universale in acqua.
Per l'appassionato ed esperto pescatore di mosca, la scelta migliore è un wader traspirante di spessore e multistrato quali sono rinforzati nell'area del ginocchio. Questi waders offrono un altissimo livello di comfort e un'eccellente protezione dal freddo.
La scelta giusta dei scarponcini da wading non è meno importante che quella dei waders. Anche quà sul mercato si trovano vari modelli e tipi. In genere si distingue tra pochi modelli:
Scarpone da wading con suola in feltro: Antiscivolo su rocce e sassi
Scarponi da wading con suola in gomma: Ideale per chi fa lunghe camminate anche fuori dall`acqua, offrono più grip su erbe o sentieri, ma meno in acqua su sassi che col feltro.
Scarpone da wading con suola in gomma e chiodi: La scelta giusta per il pescatore che tende di uscire e rientrare più volte in acqua, ma vuole avere una certa sicurezza antiscivolo anche dentro in acqua su sassi.
Un importante utensile è il bastone da wading e i chiodi antiscivolo. Il bastone da sicurezza e ti aiuta attraversare acque torbide, profonde con struttura non ben visibile.
I chiodi per scarponi si avvitano su suole, sia gomma che feltro per dare un ulteriore grip ai scarponi da wading.