Il gilet da pesca è il tuo fedele compagno alla prossima uscita di pesca. Qui puoi tenere tutta la minuteria piu importante di quale hai bisogno. Tagliafilo, Finali, Pinze, la licenza di pesca e tanti altri accessori che è bene sempre avere a portata di mano, soprattutto quando si è in luoghi impervi, dove muoversi con disinvoltura diventa un problema. Nelle azioni più concitate di pesca, avere tutto a portata di mano e in ordine può fare davvero la differenza.
Il gilet da pesca ti permette di poter gestire in modo ordinato gli accessori da pesca con tasche appositamente pensate a tal scopo per dimensioni e forma.
La quantità di tasche non basta, devi capire bene l’utilità di ogni tasca rispetto all’armamentario che intendi trasportare. In tal senso, devi effettuare l’acquisto avendo ben chiaro il tipo di pesca che prediligi e dunque quali oggetti sono solitamente legati ad essa. Per poter scegliere il miglior prodotto è bene fare i conti con svariati altri parametri che potresti, erroneamente, aver sottovalutato.
Molto dipende anche dai gusti personali. Visto che vi sono pescatori che preferiscono solo un marsupio per portare solo i piu importanti parti dell’equipaggiamento addosso, altri che prediligono un numero minore di tasche, ma optano per la borsa a tracolla e quelli che preferiscono il gilet da pesca. Come ben saprai, non tutta l’attrezzatura può essere riposta in una comune tasca. La presenza di anelli metallici o di particolari soluzioni, permettono di poter collegare al gilet una serie svariata di strumenti tipo le pinze o il taglia filo. In questo modo, puoi anche raccogliere tali oggetti con più rapidità nel momento del bisogno. Per avere il guadino sempre pronto all'uso è importante avere un anello a D sul retro del vostro gilet. In questo caso, gli anelli a D possono essere estremamente utili per la maggior parte dei pescatori.
Un giubbotto da pesca realizzato con del pessimo tessuto non ti terrà asciutto in caso di pioggia e non ti proteggerà dal freddo nella stagione invernale. Un gilet di pesca, per sua natura, è sottoposto a condizioni avverse. Sei facilmente a contatto con acqua, o ti dovrai muovere in mezzo a arbusti e rovi, è bene che il tessutto è resistente a strappi e danneggiamente vari. Proprio per questo motivo, le nostre case di produzione tendono a concentrarsi sulla resistenza dei capi prodotti. Pioggia e schizzi non solo possono farti bagnare, ma possono danneggiare anche eventuali dispositivi elettronici (come lo smartphone) che hai con te. Nello specifico, per quanto riguarda il telefonino, esistono comunque articoli a parte che puoi acquistare appositamente come la borsa impermeabile Vsion.
Anche l’estetica in questo caso è molto importante quando si compra. I nostri gilet da pesca dei produttori più rinomati sono tutti molto alla moda e con un taglio sportivo.
Il mesh, in tal senso, è uno dei tessuti più apprezzati e diffusi. Poi dovrai valutare anche il gilet in base alla stagione in cui intendi usarlo. Tessuti traspiranti per l´estate o tessuti foderati per la stagione fredda. Tenendo conto che il giubbotto foderato si va a sovrapporre ad altri vestiti, d’estate potrebbe essere decisamente fastidioso. Per questo motivo, il gilet pesca estivo per chi pratica questo sport, dovrebbe prevedere i tessuti traspiranti.
Il comfort di un gilet è decisamente più importante. Molto probabilmente infatti, passerai ore e ore con il gilet addosso, in condizioni climatiche spesso variabili. Non da sottovalutare è anche il peso del giubbotto. La leggerezza infatti, non va assolutamente minimizzata. Va tenuto conto che, dopo aver indossato il tuo gilet da pesca, aggiungerai allo stesso diversi strumenti le scatole porta mosca e oggetti che, nel complesso, ti andranno ad appesantire. Deve calzare a pennello e risultare confortevole sotto ogni punto di vista. Il giubbotto non deve infastidire le spalle o il collo. Con tutta probabilità indosserai il gilet sopra i vestiti e dunque va tenuto conto anche di questo fattore.
Infine, è importante tenere presente quale tipo di pesca intendi svolgere. In alcuni casi, vi è necessità di essere particolarmente veloci e agili. Dunque, nel momento in cui scegli un gilet da pesca o un marsupio, va calcolata la libertà di movimento che questo ti concede.