Le piume del collo di gallo indiano sono un materiale essenziale per i "fly tier" che vogliono creare mosche di alta qualità. Queste piume provengono da galli indiani e sono caratterizzate da piume fini, dense e lucenti, ideali per la realizzazione di mosche secche, ninfe e streamer.
Queste piume hanno una rigidità naturale che li permette di galleggiare bene sull'acqua, rendendole particolarmente utili per la realizzazione di ali e code di mosche. Offrono un'ampia gamma di dimensioni e lunghezze delle piume, rendendole versatili per le diverse tecniche di costruzione mosche.
Sono disponibili in un'ampia gamma di colori, dai toni naturali come il grizzly, il marrone e il nero alle varianti tinte che consentono una maggiore creatività nella creazione di mosche. Le piume di questi colli sono un'alternativa economica ai più costosi colli genetici, ma offrono comunque una buona qualità per i costruttori più ambiziosi. Sono particolarmente adatti per i principianti e per i costruttori esperti che apprezzano i buoni materiali senza spendere una fortuna.
Questi colli di gallo indiani permettono la costruzione di ali e hackles per diversi modelli di mosche tradizionali sia secche, sommerse, ninfe, emergenti e streamer. Le piume piccole e medie vengono usati per hackles, quelle più lunghe come code da streamer.