Con un trattamento costante con questi liquidi, gel o spray raggiungete un'eccellente capacità di nuoto della mosca secca e quindi un galleggiamento più lungo sulla superficie dell'acqua.
Liquidi fluidi ( Olio CDC, Loon Aquel) con bassa viscosità
Preparati tipo gel ( Cdc-gel, Silicone Gel) con media viscosità
Preparati in flacone spray (fly spritz, silicone spray) a funzionamento spray
Preparati di polvere in flacone (Easy Dry, Top Ride) basta inserire la mosca e mescolando si secca)
Silicone puro a forma di crema (per pulire e dare galleggiabilità alla coda di topo)
Fungo naturale chiamato Amadou (in contatto con la mosca la asciuga)
Le acque con corrente veloce e buchi profonde spesso rendono difficile la pesca a mosca secca e resta solo la possibilità di montare ninfe classiche e ninfe di tungsteno pesanti. Per vedere subito le mangiate e afferrare giustamente il pesce si usano delle indicatori di abboccata che proponiamo in vari modelli in vari materiali. Il semplice filo nylon in diversi colori fluo, i trecciati conici con anellino integrato, foam galleggiante, pallini in polistirolo, pasta galleggiante per l`uso veloce, fibre galleggianti che si tagliano a misura. Il più apprezzato in tempo d`oggi è il New zealand strike indicator che si monta veloce con un attrezzo tipo ago ed è rimovabile. Per portare in ulteriore profondità le esche si usano della affondanti. Questi preparati vengono messi sul finale in maniera veloce, sono il Loon deep soft weight e snake river mud e il sink fast, sempre della ditta Loon.
Per essere sempre a portata di mano si usano dei “caddys“ speciali che possono contenere in modo giusto i vari flaconi o bottigliette.