Nella pesca a mosca, in molte situazioni non conta solo la presentazione precisa e delicata della mosca, ma anche la sua consistenza della mosca stessa. Questo è il motivo per cui è importante portare con se la mosca giusta in termini di sfaccettatura, colore e dimensioni della stagione rispettiva.
Distinguiamo in genere tra la mosca secca, mosche sommerse, ninfe e streamer. Poi ovviamento vengono ancora suddivisi tra le varie mosche "speciali".
Soprattutto, la presenza di insetti sull'acqua fornisce informazioni importanti sulla decisione se montare mosca secca, streamer, ninfa o cdc. In alcuni giorni le schiuse di mosche da maggio forniscono informazioni sulla dimensione, il colore e l'aspetto della mosca che risulta accattivante al momento.
L'appassionato pescatore a mosca ispeziona la varietà di insetti presenti sulla riva e sott'acqua. Basta girare una pietra per avere una visione della presenza dell'insetto. Nel mondo sott'acqua importanti cicli di vita di vari insetti riproducono la maggior parte dello stesso spettacolo di sequenze.
In alcuni giorni una classica mosca secca come "Sedge" o "Parachute" sarà accattivante “ballando” seducente sulla superficie. In altri è meglio presentare una ninfa in tungsteno in profondità per arrivare al pesce. Ninfe appesantite come “Prince” o “Pheasant Tail” sono i più conosciuti.
Le mosche terrestri con il loro aspetto realistico assomigliano a un insetto come formica, mosca o vespa. Streamer e Popper per i pescatori attivi sono ampiamente utilizzati nella scena della pesca a mosca.
Non meno importanti sono Wolly Bugger, Conehead s, Muddler e Pike-Tail Streamer. Le mosche CDC, mosche sommerse e le ninfe a testa d'oro sono un must-have per ogni appassionato pescatore di mosca. E per il pescatore moderno, paradossalmente, offriamo la mosca "più antica" al mondo - la mosca TENKARA.