I mulinelli da mosca sono stati progettati appositamente per la pesca a mosca con la canna da mosca. Tutti i mulinelli standard sono costruiti su assiali a rulli. La coda di topo deve essere sempre tirata fuori dal mulinello a mano prima di lanciare. Inoltre, l'avvolgimento della coda avviene con tutti mulinelli standard a mano.
Un'eccezione è Franco Vivarelli. Questi mulinelli semiautomatici ti offrono il rilevamento automatico della coda di topo con un movimento corto della leva integrata. Questo sistema brevettato è presente sul mercato da diversi anni ed è particolarmente apprezzato dai pescatori a mosca che pescano in torrente di montagna o con streamer.
Dimensioni, peso e aspetto giocano un ruolo importante nell'acquisto. Il peso non deve essere ignorato! Il mulinello da mosca in combinazione con la coda di topo montata sulla canna da mosca dovrebbe essere bilanciato perfettamente per non affaticarsi dopo breve tempo.
I mulinelli da mosca nel segmento di prezzo inferiore sono fatti di grafite. Vengono fabbricati col metodo della pressofusione e spesso la prima scelta per il principiante che entra nell`mondo della pesca a mosca.
Già una buona alternativa ai mulinelli in grafite sono i mulinelli in alluminio prodotti con tecnica pressofusione. Questi hanno dei prezzi medi ma nell`aspetto ottico assomigliano a un mulinello in alluminio fresato di alta qualità.
I mulinelli di alta qualità vengono fresato da un blocco di alluminio. Precisione, peso leggero e i migliori sistemi di frizione caratterizzano questi mulinelli. In combinazione con parti anodizzate o di carbonio questi mulinello raggiungono un look unico.
I mulinelli large arbor stanno diventando sempre più popolari tra i pescatori a mosca. A causa del elevato diametro interno, la coda di topo può essere avvolto più velocemente. Tuttavia, questo non è il motivo principale per cui sempre più pescatori fanno ricorso ai mulinelli large arbor, il grande vantaggio è la riduzione del cosiddetto "effetto memoria" che riduce l'arricciamento della coda di topo.
I mulinelli coprono abitualmente un utilizzo a un massimo di tre taglie (AFTM #). Questa classificazione ti aiuta a trovare rapidamente il tuo mulinello desiderato. Produttori dichiarano anche le capacità di backing che trova posto sulla bobina.
I mulinelli per principianti hanno spesso nessun o un sistema frizione a cricchetto. Questo offre i seguenti vantaggi e svantaggi. Il vantaggio di non avere un sistema di frizione sul mulinello è senza dubbio il risparmio di peso. Progettato per la pesca a mosca leggera non serve la frizione e con il palmo della mano si può facilmente trapanare pesci più piccoli. Una altra cosa è la pesca al salmone, luccio e il tonno. Qui, un sistema di frizione ben funzionante è obbligatorio. Combattere il pesce con fughe frenetiche può essere eseguito con decisione e sicurezza, regolando con precisione la frizione "Anti-Reverse-System".